Come richiedere Informazioni

Acquistinretepa.it è il portale per l’e-procurement pubblico gestito dalla Consip per gli acquisti in rete. In questo articolo, parleremo di come contattare i servizi telefonici (ed il relativo costo) per ricevere supporto al funzionamento di acquistinrete e dei suoi strumenti.

Contattare i servizi informativi e di assistenza messi a disposizione dal portale, non è sempre immediato e facile per operatori economici o stazioni appaltanti. Ricordiamo che vendereallapa.it offre informazioni gratuite (scopri come da qui).

Come si vede dall’immagine postata nel titolo, in occasione anche di un periodo di manutenzione del sito che è rimasto inaccessibile per un lungo weekend di settembre, i numeri da contattare variano in base al profilo dell’utente ed al tipo di informazione richiesta. Inoltre, molte aziende ed operatori segnalano malfunzionamenti del sito e continui errori. Ma vediamo chi contattare in caso di bisogno.

Come richiedere Informazioni Telefoniche da acquisti in rete.

I numeri di telefono da chiamare variano in base al tipo di utente.
Pubblica Amministrazione:  Numero Verde Gratuito 800.753.783
Gli utenti della Pubblica Amministrazione (Stazioni appaltanti, Punti ordinanti e loro operatori)  possono rivolgersi al numero verde unico sia per informazioni inerenti alle funzionalità dei procedimenti che in caso di malfunzionamento del sistema. Potrebbe capitare, infatti problemi relativi all’accesso, come il recupero delle credenziali o della password, oppure potrebbero riscontrarsi malfunzionamenti nel caricamento o generazione dei documenti. In ogni caso, quindi, gli operatori della pubblica Amministrazione dovranno rivolgersi al numero 800.753.783, sperando che i tempi di attesa non siano particolarmente lunghi.
Imprese per Malfunzionamenti:  Numero Verde Gratuito 800.062.060.
Per gli utenti delle imprese, anche in base alle segnalazioni ed all’esperienza diretta da parte di diversi operatori privati, contattare il supporto risulta non proprio semplice. A parte i tempi di attesa molto spesso non brevi, va segnalato che il solo servizio gratuito riguarda il supporto per il malfunzionamento del sito, ovvero se si riscontrano problemi tecnici non dipendenti dall’operatore. Nel caso in cui, le imprese volessero informazioni più dettagliate sulla registrazione o sull’abilitazione e che riguardano quindi il funzionamento del portale e degli strumenti come il Mepa, gl operatori devono effettuare il numero a pagamento con costi di circa € 1 al minuto per chiamate da cellulare.
Imprese per Informazioni:  Numero a Pagamento 800.062.060.
A questo numero a pagamento, possono far riferimento gli operatori che richiedono informazioni ed assistenza sull’operatività del sistema, come ad esempio la verifica dello stato di accreditamento. Potrebbe capitare, ad esempio, un errore nell’invio di un file firmato digitalmente e quindi l’esigenza di segnalare l’operazione ed annullarla. In casi come questi, tuttavia, prestate attenzione perchè la vostra richiesta potrebbe non essere accolta in quanto necessita dei tempi tecnici di verifica. Per cui, oltre al tempo di attesa, ed ai tempi per illustrare la problematica all’operatore (tempi a pagamento), potreste non trovare la soluzione alla vostra problematica. Un consiglio per gli utenti abilitati è quello di inviare un messaggio nella sezione comunicazione del proprio cruscotto. Qual’è stata la tua esperienza? Ci piacerebbe conoscere la tua esperienza con i servizi di supporto di acquistinretepa.it , scrivendo un commento a questo articolo.  

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