Stop AcquistinretePA : 

Nuovo fermo per il portale degli appalti telematici.

Stop AcquistinretePA dalle ore 20:00 del 06 Dicembre alle ore 8:00 del 09 Dicembre 2019. Impossibile utilizzare il MePA e gli altri strumenti di acquisto della PA.

Ancora difficoltà per gli operatori che svolgono attività sul portale acquistinretePA.it, il sito dedicato agli acquisti elettronici da parte degli Enti Pubblici abilitati.

Già agli inizi di Novembre (leggi qui l’avviso) il portale che gestisce il MePA, aveva registrato diversi giorni di interruzioni.

Ora il gestore annuncia un ulteriore “stop” acquistinretepa nei giorni di dicembre, dovuto alle attività di manutenzione.

Le difficoltà per gli operatori, pubblici e privati, potrebbero comunque essere importanti, nonostante il periodo di manutenzione ricada nel fine settimana.

Il mese di Dicembre è statisticamente un periodo positivo per gli appalti pubblici. Infatti, molti Enti Pubblici hanno necessità di affidare lavori, servizi e forniture entro l’anno in corso. Di conseguenza, gli operatori privati potrebbero trovarsi alle prese con le fasi propedeutiche alle vendite pubbliche, come ad esempio effettuare la registrazione e la successiva abilitazione come fornitori e la redazione delle offerte da presentare.

Ad esempio, si pensi  alle gare in scadenza Lunedì 09 Dicembre o i giorni immediatamente successivi. Molti operatori, soprattutto privati, approfittano del fine settimana per ricercare gare, definire le categorie di abilitazione o scaricare e caricare la documentazione necessaria per partecipare alle Richieste di offerta (RdO), alle Trattative Dirette (TD) o rispondere agli Ordini di Acquisto (OdA).

Quindi, nessun’attività sarà possibile svolgere nel periodo di manutenzione, e già oggi, sabato 07 Dicembre il sito è inaccessibile. Coloro che provano a collegarsi possono solo visualizzare l’avviso d’interruzione.

Dal MePa al Sistema Dinamico, alle Convenzioni, nessuno degli strumenti possono essere utilizzati, in quanto per lo stop acquistinretepa, il portale non permette di accedere nel proprio cruscotto utente.

Problemi simili aveva fatto registrare anche l’altro portale per gli acquisti della pubblica amministrazione gestito da asmecomm (vedi qui l’annuncio). Il MepaL – il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione Locale, fece registrare diversi giorni di interruzione a causa sempre di attività di manutenzione. Per approfondimenti sul MepaL puoi leggere questo articolo.

Quindi, dopo l’ennesimo malfunzionamento dei sistemi, ci si augura che tali interruzioni siano finite. Sarebbe opportuno che gli interventi si manutenzione e aggiornamento avvengano in tempi più brevi, magari durante le sole ore notturne, come in genere avviene per gli strumenti online.

Inoltre, non bisogna dimenticare che gli utenti del MePA e degli altri strumenti presenti su AcqistinretePA, avevano già riscontrato molte difficoltà durante un recente restyling del portale che ha portato alla nuova interfaccia per gli utenti. E’ ben noto che cambiare un software, un’interfaccia risulta molto dispendioso per gli utenti che devono affrontare un nuovo apprendimento all’utilizzo.

 

L’assistenza di VendereallaPA.it

Il nostro sito, attraverso i propri operatori, assiste e supporta quotidianamente Imprese e Professionisti alle prese con i Mercati Elettronici. Dalle difficoltà di registrazione, alla scelta delle Categorie Merceologiche, nell’ottenimento dell’abilitazione alle procedure di gara o di affidamento. Attività che affiancano i fornitori pubblici, consentendo di risparmiare tempo nell’acquisizione delle forniture provenienti dalle pubbliche amministrazioni.  

Per gli operatori che hanno esigenze urgenti, Vendereallapa.it mette a disposizione un numero gratuito 339.4141474 e l’indirizzo d posta elettronica  info@vendereallapa.itattraverso il quale chiedere info e prenotare assistenza o chiedere un supporto per le proprie necessità.

 

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