Novità in arrivo sul MePA per i fornitori di servizi su acquistinretepa. 

 

Sono già operative le estensioni merceologiche per alcune categorie di servizi, relative al Bando Servizi del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA).

Le categorie di servizi oggetto delle novità.

Le novità introdotte sul MePA riguardano alcune categorie di servizi e le relative categorie merceologiche. Quindi, nulla cambia per la maggior parte delle categorie di servizi.  Le categorie interessate dalle modifiche sono le seguenti:

  • Servizi di Voucher Sociali
  • Servizi Postali di Raccolta e Recapito e Servizi a Monte e a Valle del Recapito
  • Servizi per l’Information Communication Technology.

Ricordiamo che, il Bando del Mercato Elettronico per gli acquisti di servizi della Pubblica Amministrazione (MePA), comprende diverse tipologie di servizi raggruppate in 11 Aree Merceologiche e ben 45 Capitolati d’oneri cui i fornitori possono abilitarsi per Vendere alla Pubblica Amministrazione.

La conoscenza di tali Capitolati è fondamentale per i fornitori che intendono implementare la loro abilitazione e partecipare alle gare telematiche. Per un maggiore approfondimento leggi questo articolo.

 

Cosa cambia per il Bando del MePA relativo ai servizi, comprende attualmente.

Come già anticipato, dei 45 Capitolati presenti nel Bando dei servizi MePA, solo tre categorie sono state soggette a revisione. In particolare,

  • la Categoria “Servizi di Voucher Sociali” cambia nome e diventa “Servizi di Welfare”. La Categoria si articola nelle seguenti Sottocategorie Merceologiche:

Servizi di Welfare Sociale (rinominando la sottocategoria già esistente “Servizi di Voucher Sociali”);

Servizi di Welfare Aziendale

I fornitori già abilitati alla Categoria non dovranno effettuare una nuova abilitazione. Nel caso in cui non siano interessati a prestare questa tipologia di servizio, dovranno deselezionare dalle Aree merceologiche di interesse, quella relativa ai Servizi di Welfare aziendale.

  •  per la Categoria “Servizi Postali di Raccolta e Recapito e Servizi a Monte e a Valle del Recapito” è stata inserita la nuova sottocategoria relativa ai Servizi a Monte e a Valle del Recapito
  • per la Categoria “Servizi per l’Information Communication Technology” è stata inserita una Scheda di Catalogo relativa al Servizio di acquisizione e riuso del software per le Pubbliche Amministrazioni – Catalogo Developers Italia. Il Servizio prende in considerazione la condivisione e il riuso delle soluzioni software open source per le Pubbliche Amministrazioni, in ottemperanza a quanto indicato nelle Linee Guida AgID

 Fonte: AcquistinretePA.it

Come abilitarsi ai nuovi servizi MePA su acquistinretepa.

Per i fornitori che si abilitano per la prima volta – sia imprese che professionisti – dovranno fare attenzione alle caratteristiche dei capitolati, individuando quelli che contengono i servizi che s’intendono offrire.

La corretta individuazione delle categorie cui abilitarsi eviterà il problema che riscontrano molti fornitori, di non essere invitati alle gare.

Il mancato invito, spesso deriva dall’assenza delle corrette abilitazioni relative alla propria attività e servizi che si offrono.

Vuoi effettuare una verifica delle tue abilitazioni o vuoi abilitarti come nuovo fornitore?
Scrivi a info@vendereallapa.it per una verifica gratuita.

 

 

Contatti per Assistenza urgente MePA.

Al fine di assistere gli utenti, Vendereallapa.it mette a disposizione un numero gratuito 339.4141474 e l’indirizzo di posta elettronica  info@vendereallapa.itattraverso il quale chiedere info e prenotare assistenza urgente per le proprie necessità.

 

Compila il Modulo per contattarci

Chiedici come possiamo aiutarti, le tue esigenze o i tuoi dubbi. Lo sappiamo che ci tieni alla tua privacy, tranquillo i tuoi dati sono al sicuro e non utilizziamo sistemi automatici per intasare la tua email.