Come accedere al Mepa e recupera password e codice utente ID.

Se non riuscite ad accedere al portale Acquistinretepa.it per utilizzare gli strumenti, quali il Mepa o il Sistema Dinamico, perchè non ricordate o avete smarrito le chiavi di accesso come password o codice utente, niente panico, in questo articolo vi guideremo passo passo per recuperarli sia che siate un impresa o un operatore della Pubblica Amministrazione.

Di cosa parleremo:

1. Come recuperare la password;

2. Come recuperare il Codice Utente.

Per tali operazioni, non è necessario contattare l’assistenza tecnica del portale acquisti in rete, tuttavia, se ne sentite l’esigenza e cercate i numeri di contatto per ogni informazione, in un precedente articolo trovate tutti i riferimenti ed i numeri telefonici per contattare i gestori del sito.

 

Come recuperare la Password da acquisti in rete PA.

La procedura per il recupero della password e utente su acquistinrete pa, sia per gli utenti della Pubblica Amministrazione (Stazioni appaltanti, Punti ordinanti e loro operatori),  e sia per gli operatori delle imprese (Rappresentante Legale o Operatore Delegato) è identica.

Quindi, se dovete recuperare la password, portatevi nella sezione in alto a destra e nel menù cliccate sulla voce “ACCEDI”. A questo punto si aprirà una finestra di dialogo e senza inserire inserire password e utente, cliccate sul link “PASSWORD DIMENTICATA”.

A questo punto si aprirà una nuova schermata. Qui dovrete obbligatoriamente inserire i dati richiesti, altrimenti non sarà possibile completare l’operazione. Quindi, inserite UTENTE (codice di nove cifre), il Codice Fiscale della persona registrata e l’indirizzo Email, non quello PEC, e confermate l’operazione. Dopo qualche minuto, controllate la vostra posta in arrivo da Acquistinretepa, un link vi porterà sul sito dove potete inserire la vostra nuova password. Fate attenzione alla lunghezza minima, ai caratteri maiuscoli e minuscoli che utilizzate e segnatela immediatamente su un foglio, prima che la dimentichiate di nuovo.

Se durante la procedura non ricordate il vostro codice Utente, allora vediamo come fare.

Come recuperare il Codice Utente Acquistinrete PA.

 

Il Codice Utente viene assegnato dal sistema al momento della registrazione su acquistinretepa.it, ed è composto da nove cifre, simili al codice fiscale, con numeri alle ultime cifre. Se non lo ricordate, un modo da provare per recuperarlo più semplice ed immediato è cercare nella vostra posta in arrivo la prima email ricevuta dal sistema. Quindi, andate nella vostra posta elettronica, in posta in arrivo ed inserite nella funzione ricerca “acquistinretepa” oppure “consip”. Dovrebbero comparire tutte le email ricevute, la prima, quindi la più datata, contiene il codice utente.

Se con la prima procedura non vi è possibile recuperare il codice utente, magari perché avete cancellato l’email, vediamo ora il secondo metodo per recuperare password e utente.

 Il secondo metodo per il recupero del nome utente, consiste nell’inoltrare una specifica richiesta di recupero del codice utente. La procedura è diversa in base alla tipologia di utente e se trattasi di PA o Impresa-Professionista.

Procedura di recupero Codice Utente per le Imprese

1. Nel menù in alto del sito acquistinrete, andate nella sezione “SUPPORTO” e scorrete la sezione “MODULISTICA”;

2. Nell’elenco della modulistica individuate e scaricate il modulo che fa al caso vostro a secondo che siate il Legale Rappresentante o Operatore Delegato. Infatti, la procedura di recupero o richiesta del Codice Utente dell Legale Rappresentante è differente nel caso siate un Operatore Delegato.

3. Scaricate e compilato il modulo in .pdf

4. Firmare il modulo con firma digitale;

5. Inviare il modulo a mezzo email all’indirizzo indicato sul modulo (gestione.utenze@consip.it)

Una volta inviato il modulo di richiesta per il recupero utente per accedere ad acquistinretepa, e quindi al MePA, la domanda verrà gestita da Consip. Se avrai seguito correttamente la procedura fin qui descritta, riceverai una comunicazione al tuo indirizzo email con l’indicazione del codice utente per accedere al portale.

Procedura recupero nome utente per la P.A.

  1. Nel menù in alto del sito acquistinrete, andate nella sezione “SUPPORTO” e scorrete la sezione “MODULISTICA”;
  2. Nell’elenco della modulistica è necessario individuare il modulo corrispondente alla vostra posizione. Quindi se siete un Punto Ordinante e Operatore di Verifica oppure un Punto Istruttore.
  3. Scaricate e compilato il modulo in .pdf di vostro interesse;
  4. Firmare il modulo con firma digitale;
  5. Inviare il modulo a mezzo email all’indirizzo indicato sul modulo (gestione.utenze@consip.it

Anche qui, valgono le seguenti raccomandazioni :

  • La richiesta deve essere predisposta su carta intestata e firmata digitalmente
  • È necessario specificare il tuo nome e cognome, il tuo codice fiscale e un indirizzo email. L’indirizzo di posta elettronica indicato diventerà il nuovo riferimento di contatto, per cui ti suggeriamo di non inserire un indirizzo PEC, a meno che la casella di posta elettronica certificata non sia abilitata a ricevere messaggi di posta elettronica ordinaria
  • Se sei un Operatore Delegato la richiesta deve essere firmata digitalmente dal tuo Legale Rappresentante

La tua richiesta verrà gestita e riceverai una comunicazione al tuo indirizzo email con l’indicazione del codice utente per accedere al portale.

Collegamento al sito per la Modulistica:

Segui questo link, per accedere direttamente alla modulistica per il recupero utente, clicca qui

Se hai trovato utile questo post o non sei riuscito a seguire le procedure, gradiremo ci lasciassi un commento. 

Non sei riuscito ad effettuare la procedura di recupero password e utente per accedere al MePA e acquistinretepa? Niente panico, continua a leggere questo post per l’assistenza diretta.

Assistenza per recuperare Password e Utente Acquistinrete PA.

Se hai bisogno di recuperare rapidamente la tua password e/o il codice utente e accedere al portale acquisti in rete pa per utilizzare gli strumenti come il MePA o il Sistema Dinamico richiedi la nostra assistenza.

Compila il modulo qui sotto e sarai contattato da un nostro esperto che effettuerà la procedura velocemente. In questo caso, dovrai sottoscrivere il consenso della privacy per le info personali gestite e ti potrebbe essere richiesto un piccolo rimborso spese per l’intervento.

Compila il Modulo per contattarci

Chiedici come possiamo aiutarti, le tue esigenze o i tuoi dubbi. Lo sappiamo che ci tieni alla tua privacy, tranquillo i tuoi dati sono al sicuro e non utilizziamo sistemi automatici per intasare la tua email.