SDAPA/MePA/PC Portatili Smartworking

Come vendere su Acquisti in rete PA pc portatili per smartworking e soluzioni ITC

Aumentano le richieste e le gare di appalto per l’acquisto in rete di pc portatili e altri strumenti per smartworking.

L’esigenza di acquisto di servizi e prodotti della categoria ITC da parte della Pubblica Amministrazione, sta crescendo esponenzialmente come effetto della diffusione dello #smartworking per i dipendenti pubblici.

Nel settore delle forniture pubbliche – per l’acquisto ed il noleggio di prodotti di informatica, elettronica, telecomunicazioni e macchine da ufficio – si registra un crescente interesse per la fornitura di pc portatili.

E’ evidente che le nuove regole per il contenimento della diffusione del Corona Virus, hanno accelerato notevolmente la modalità di lavoro da casa per i dipendenti pubblici (smartworking).

Quindi, per offrire tali modalità di lavoro ai propri dipendenti, Comuni, Regioni, Ministeri e comunque, moltissime Amministrazioni, stanno provvedendo ad acquistare le attrezzature ed i servizi necessari a garantire il lavoro a distanza dei propri dipendenti.

In tale scenario, quello attuale e che probabilmente durerà per molti mesi, le procedure di acquisto tramite piattaforme elettroniche di acquisto (“e-procurement”) per gli acquisti in rete della Pubblica amministrazione, risultano in molti casi, le uniche possibili per fare acquisti.

Strumenti come i Mercati Elettronici, gli Albi telematici ed i Sistemi Dinamici d’acquisto, rispondono alle esigenze per piccoli e grandi acquisti da parte degli Enti Pubblici.

Ogni settore merceologico è interessato a tali procedure di acquisti telematici. Le strutture sanitarie sono certamente quelle più attive, in questo periodo, nelle gare per l’acquisto di beni, servizi e lavori necessari a contenere la diffusione del virus Covid-19.

Difficoltà a reperire servizi e beni, abilitarsi come fornitori e consigli per avere successo nelle gare telematiche.

Il numero ridotto di fornitori abilitati e attivi per vendere tali beni o fornire i servizi, sembrano non riuscire a soddisfare le esigenze attuali di fornitura.

Per agevolare le procedure di acquisto, i soggetti aggregatori hanno predisposto procedure ulteriormente semplificate per agevolare i rifornimenti per gli uffici e strutture pubbliche.

Tra tali iniziative, i fornitori abilitati possono avvantaggiarsi ad effettuare le proprie vendite attraverso le gare telematiche, tra l’altro, risulta essere una modalità di lavoro e di guadagno per tante aziende e professionisti danneggiati dalle misure restrittive.

Come vendere PC per smartworking su acquisti in rete PA o altre piattaforme telematiche.

Tra le tante iniziative, le imprese che forniscono PC hanno una grande opportunità di aggiudicarsi forniture pubbliche lavorando da casa.

Sia attraverso il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA), per le forniture di piccolo importo che tramite il Sistema Dinamico della Pubblica Amministrazione (SDAPA), dal portale AcquistinretePA è possibile verificare le tante richieste che provengono dalle Pubbliche Amministrazioni.

Pertanto, i fornitori che intendono fornire le proprie soluzioni per affidamenti o gare di importi inferiori e sotto soglia comunitaria, possono operare come fornitori abilitati al MePA. [leggi qui]

Attenzione, è doveroso precisare che la sola registrazione alla piattaforma non consente di partecipare alle trattative. Per vendere pc o altri beni e prestare servizi, gli operatori devono abilitarsi ad una o più categorie specifiche. Come spiegato in un altro nostro precedente post, anche le start-up possono abilitarsi secondo i requisiti previsti dai capitolati di abilitazione.

Per le forniture di importi sopra soglia comunitaria, i fornitori dovranno abilitarsi al Sistema Dinamico.

Quindi, se s’intende vendere pc portatili per smartworking, bisogna registrarsi e seguire una specifica abilitazione per la categoria merceologia d’interesse.

    MePA e Sistema Dinamico per vendere pc portatili, quale abilitarsi ? La verifica dei requisiti.

    Criteri di aggiudicazione

    • Prezzo più basso
    • Offerta economicamente più vantaggiosa

    I fornitori di prodotti e servizi d’Informatica, Elettronica, Telecomunicazioni e macchine per l’ufficio possono abilitarsi al MePA o al SD per vendere anche pc portatili per smartworking, le cui previsioni di acquisto sono molto positive.

    Pertanto è importante conoscere i requisiti specifici che bisogna possedere per abilitarsi. Quindi, dopo aver chiarito che le due piattaforme sono alternative per procedure ed importi, vediamo i requisiti specifici del Sistema dinamico e del MePA.

    Requisiti per l’abilitazione dei fornitori per la vendita di pc portatili per smartworking alla P.A.

     

    Sistema Dinamico di acquisti – Requisiti:
    • Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale
    • Classificazione dell’impresa in funzione della capacità economico-finanziaria e tecnico-organizzativa:
    • Fatturato specifico relativo alla categoria merceologica realizzato negli ultimi due esercizi finanziari
    • Possesso, in base alla classe di ammissione, di certificazione ISO 9001 avente ad oggetto la categoria merceologica oggetto della fornitura ad eccezione della categoria software per cui è richiesta esclusivamente la classificazione dell’impresa in funzione della capacità economico-finanziaria

    Per maggiori approfondimenti sul Sistema Dinamico qui un precedente post.

     

    Modalità di Acquisto MePA.

    • Ordine Diretto di Acquisto (ODA)
    • Richiesta di Offerta (RDO)
    • Trattativa Diretta
    MePA – Requisiti

    Sul Mercato Elettronico dell Pubblica Amministrazione i capitolati istitutivi non prevedono requisiti specifici necessari per ottenere l’abilitazione.

    In genere, l’abilitazione al MePA è il primo passo che molti fornitori fanno. Una sorta di test per verificare le possibilità di vendere alla Pubblica Amministrazione. Tra questi, coloro che meglio utilizzano ed hanno successo, passano al SD dove le possibilità sono ancora maggiori.

    Vuoi abilitarti a questa categoria in modo semplice e rapido ?

    Se Vuoi ottenere l’abilitazione al MePA per i servizi di sorveglianza sanitaria in modo semplice, rapido ed economico, contattaci per un preventivo in base alle vostre esigenze.

    Un nostro esperto eseguirà l’intera procedura per i servizi e le prestazioni che s’intendono offrire e la verifica dei requisiti di abilitazione.

    Contattaci senza impegno per abilitare la tua organizzazione ed ottenere incarichi pubblici in breve tempo.

     

    Il MePA è uno strumento incredibilmente semplice per ricevere incarichi di piccolo importo dalla P.A.

    Il 60% dei nostri clienti erano scettici in quanto non avevano mai fornito nel settore pubblico. Tuttavia, oltre l’80% dei fornitori abilitati ha ricevuto ordini o prestato servizi tramite il MePA

    Dott. Giuseppe Scotto di Vetta

    Compila il Modulo per contattarci

    Chiedici come possiamo aiutarti, le tue esigenze o i tuoi dubbi. Lo sappiamo che ci tieni alla tua privacy, tranquillo i tuoi dati sono al sicuro e non utilizziamo sistemi automatici per intasare la tua email.

    Privacy